Se utilizzi un dispositivo che non dispone della connessione LTE e non hai la possibilità di collegarti ad una reta wi-fi, non disperare! Con questa guida imparerai ad utilizzare il tuo smartphone come se fosse un router sfruttando la sua connessione dati.

COS’È L’HOTSPOT PERSONALE

La funzionalità Tethering, più conosciuta come hotspot, ti permette di usare il tuo dispositivo che dispone di una connessione dati, ad esempio lo smartphone, come router in modo da poter condividere la connessione dati su altri dispositivi.

Ovviamente la qualità della connessione varierà in base alla potenza del segnale ricevuto dal dispositivo che verrà utilizzato come router.

Ultima precisazione… verifica il tuo piano tariffario per evitare di pagare costi aggiuntivi nel caso in cui la funzionalità tethering non sia compresa.

UTILIZZARE L’HOTSPOT CON DISPOSITIVI APPLE

Per configurare l’hotspot sul tuo dispositivo Apple ti basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Andare su Impostazioni
  2. Cliccare sulla voce Hotspot personale
  3. Tocca il cursore presente sulla voce Consenti agli altri di accedere

Una volta che avrai attivato il tethering potrai collegarti in tre differenti modi:

  1. Tramite wi-fi: dal dispositivo che deve ricevere la connessione, ti basterà cercare tra le reti wi-fi disponibili il nome del dispositivo host e digitare la password per configurare la connessione (per visualizzare la password vai sul dispositivo host e segui questi passaggi: impostazioni – hotspot personale. Qui troverai la password)
  2. Tramite bluetooth: dovrai attivare la funzionalità bluetooth su entrambi i devices. Una volta che i dispostivi saranno abbinati, inserisci la password e potrai iniziare a navigare
  3. Tramite usb: se devi connettere un Mac o un PC ti basterà connettere l’iPhone o l’iPad al computer tramite il cavo USB e autorizzare il dispositivo ad interfacciarsi con l’host. Sul Mac o PC vai in Preferenze di Sistema – Rete quindi seleziona USB iPhone. Poi clicca sulla rotellina in basso per selezionare “Attiva il servizio” e avviare la connessione.

Nel caso in cui nel menu non sia presente la voce Hotspot personale, ti consigliamo di contattare il tuo gestore telefonico in modo da poter configurare questa funzionalità.

UTILIZZARE L’HOTSPOT CON DISPOSITIVI ANDROID

Per configurare l’hotspot sul tuo dispositivo Android ti basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Scegli nell’elenco Rete e Internet
  3. Fai tap su Hotspot e tethering
  4. Tocca Hotspot Wi-Fi poi attiva la spunta

Per connettere il dispositivo alla nuova rete, segui i passaggi descritti per connettere i dispositivi Apple.

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *